martedì 19 ottobre 2010

Esculapio sulla bilancia




















-Si accomodi dottore.
-Mi chiami pure Fulvio.
-Si dottore,sa... se vuole la chiamo Fulvio.
-È che vorrei farti capire delle cose di me,ma non vorrei farti fare troppa fatica.
È che certe cose le devi capire al volo,altrimenti ciao.
Perché se ti fai chiamare geometra,sei proprio un geometra. Come dire... un po' quadrato.
Così come se fai lezione citando autori o declamando in latino è facile che tu non abbia capito un cazzo delle cose che mi stai dicendo. E mi annoi anche un po'.
Perché per far passare l'idea basta attirare l'attenzione,si stimola la curiosità. Li si che stai attento. E poi ci pensi.
Perché se non stai attento le cose mica le capisci bene. O forse no?
Capita a tutti di incontrare quei personaggi da avanspettacolo che capiscono tutto di te da come tieni il cellulare in mano. In genere sono esperti di iChing,mangiano vegetariano,sono almeno da 15 anni in analisi e quando l'analista gli dice che il percorso è finito ne trovano un altro e ricominciano da capo. Sono informatissimi su tutte le psico-stronzate di Morelli e sono alla perpetua ricerca della felicità che trovano dopo ogni fottuta seduta di aromaterapia. Ma non dura.
E sono talmente presi dalla felicità che hanno appena pagato che ti tormentano con soluzioni esistenziali.
E tutto inizia con: Non ti vedo niente bene.
Oppure: Quello che stai facendo dice davvero molto di te.
Da quel momento sanno tutto di me... e io li lascio spiegare. Li lascio citare e mi annoio un po'.
Poi delle volte,rare a dire il vero,qualcuno mi parla con il cuore in mano e le mani dietro la schiena. Cercando di completare quell'esercizio di naturalezza che è la vita.
E io sto attento a capire da che parte sta il cuore.

1 commento:

Unknown ha detto...

Li lascio citare e mi annoio un po'...a volte faccio finta di annoiarmi recitando sbadigli che non finiscono mai, altre volte espressamente lascio intendere la mia ignoranza sull'argomento e su tutto quello che ci sta intorno. Altre volte mostro il mio certificato di invalidità.... a te la scelta . A proposito di Asclepio mi hanno prospettato brutte faccende e un po sono già rotto, oggi, il giorno prima di rientrare, al punto che mi farei asportare anche i cogli... . Divertiti tu